HQ Architecture + Sustainability

Miyazaki, Prefettura di Miyazaki, Giappone: Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma
01 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Kengo Kuma è uno dei più grandi e raffinati ambasciatori della cultura architettonica giapponese con una chiave interpretativa che coniuga innovazione a tradizione.

02 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Una continua ricerca di relazioni tra architettura e natura con un uso dei materiali che favoriscano spazi aperti e ariosi, pieni di luce e carichi di armonia e suggestioni, come nella recente istallazione Naturescape realizzata per il Fuorisalone 2013.

03 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Spazio e materia sembrano ispirarsi a Sen no Rikyu (1522-1591) che si dedicò totalmente allo studio della cultura del tè giapponese e fu il primo ad elaborare dei principi per una corretta cerimonia del tè.

04 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Per Rikyu lo spazio ideale per la cerimonia è di piccole dimensioni per amplificare i significati che sottendono la cerimonia stessa, contribuendo a realizzare una più intensa e sensibile comunicazione tra uomo e materia.

05 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Kuma non solo ha fatto proprio questi concetti ma li ha reinterpretati in un linguaggio moderno, essenziale e suggestivo che non solo affascina noi occidentali ma trova un importante riscontro anche in Giappone, la sua patria nativa.

06 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Alla fine del 2012 risale la realizzazione dell’hotel Garden Terrace di Miyazaki, in una città turistica del sud del Giappone, in cui Kengo Kuma ha realizzato il progetto recuperando un vecchio edificio industriale.

07 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Un unico edificio di forma quadrangolare con pareti rivestite in bambù e con un grande tetto spiovente che avvolge l’intero edificio, con una pendenza che parte dall’ingresso dove si trova la struttura in legno per poi degradare verso il lato opposto.

08 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Il bambù è piantato nell'acqua sia all’esterno dell’Hotel che all’interno nella grande corte, che distribuisce alle varie aree e vi si affacciano le camere distribuite nel perimetro, con un "ambiente calmo e tranquillo", come teorizzava Sen no Rikyu.

09 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

All’interno della corte il bambù e l’acqua, disposta in apposite pozze, portano il paesaggio e l’estetica dell’edificio all’interno del grande spazio dove al centro è posta una cappella dove si celebrano le nozze.

10 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

La cappella è un volume trapezoidale con pareti in vetro che esaltano le scenografie del verde della corte come si fosse in un luogo all’aperto, il ristorante e le sale per eventi sono disposte su tre lati della corte mentre le camere sono situate al primo piano.

12 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma
11 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma
14 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma
13 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma
16 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma
15 Garden Terrace Miyazaki by Kengo Kuma

Location: Miyazaki, Japan Architect: Kungo Kuma Total floor area: 4,562 m2 Year: 2012 Photography: Fujinari Miyazaki

4.4/10 (737)