La nuova sede della Phoenix Zeppelin, specializzata nella vendita e noleggio di macchine per movimento terra e per costruzioni, è uno spazio multifunzione che integra amministrazione, locali tecnici e magazzino di stoccaggio.
L’azienda ha sede a Banska Bystrica, centro minerario della Slovacchia, necessità di una sede localizzata preso uno importante snodo viario sulla E77, a sud della città, per facilitare i contatti con i clienti che vengono in azienda e poter esporre nel piazzale i macchinari commercializzati.
È questo il secondo progetto degli architetti per la Phoenix Zeppelin per la quale hanno realizzato nel 2007 la sede di Košice, Šaca, in Slovacchia, e i due progetti messi a confronto hanno un comune “marchio di fabbrica” nel gioco di pieni e vuoti dato dalle pareti vetrate e quelle piene realizzate in lamiere forate in alluminio.
Il progetto di Banska Bystrica si caratterizza per la presenza di un “atrium”nel lato nord dell’edificio, in relazione all’ingresso all’azienda e in direzione della città, protetto dalla superstrada adiacente si presenta come un edificio direzionale che evidenzia il ruolo della sede come polo centrale dell’azienda nel territorio.
L’atrio crea una connessione tra l’interno e l’esterno, come uno spazio semi-privato con verde, dove le funzioni interne si affacciano e si mostrano per accogliere la clientela con un senso di apertura come per instaurare un rapporto di fiducia. Nello stesso tempo crea un filtro per ridurre i rumori del traffico automobilistico della superstrada.
Il resto delle facciate sono minimaliste con grandi pannelli di lamiera forata in colore grigio, che hanno la funzione di frangisole per le aperture e finestre degli uffici e delle sale riunioni.
È un effetto a texture che ben si armonizza con l’uso delle pareti cieche in giallo arancio, il colore anche delle macchine commercializzate ed esposte sul piazzale, o degli altri elementi architettonici essenziali che vengono messi in evidenza come la scala antincendio, la terrazza panoramica con sale riunioni.
L’immagine complessiva, sul fronte strada, è quella di un corpo solido ma elegante che dialoga con la luce creando un sensazione di movimento, dato dalla trama con effetto moiré dei pannelli grigi di alluminio, percepibile da chi transita in automobile dalla superstrada.
Location: Banská Bystrica, Slovakia Architects: Paulíny Hovorka Architekti Design Team: Branislav Hovorka, Štefan Moravčík, Martin Paulíny Area: 1,385 sqm Year: 2011