Nelle verdi colline della contea di Gapyeong, nel nord della Corea del Sud a circa 50 Km da Seoul, questa casa bifamiliare rende omaggio con la sua forma alla nabi, che in lingua coreana vuol dire farfalla.
Simbolo di natura, armonia ed eleganza tanto da dedicargli addirittura un Festival nella piccola città di Hampyeong, leader nelle tecniche agricole ecocompatibili dove gli insetti svolgono un ruolo fondamentale.
Elementi che sono i principi del Feng-Shui, un’antica arte geomantica taoista cinese, che organizza lo spazio e gli ambienti domestici nel modo più conforme alla natura e alle caratteristiche delle persone che li abitano.
A questi concetti si ispira l’architettura di questo edificio non solo nel senso formale, con ampie terrazze laterali a forma di farfalla, ma sviluppando una progettazione che coniuga sostenibilità, accessibilità economica e rapporto con il paesaggio attraverso soluzioni tecnologiche a basso costo.
Il progetto fa proprie tutte le soluzioni tecnologiche in materia di sostenibilità per ottimizzare la ventilazione naturale, irraggiamento solare ed orientamento nell’arco dell’anno con un cospicuo abbattimento dei costi energetici e dell’immissione nell’atmosfera di Co2.
Le terrazze in particolare durante l’estate catturano le brezze ed in inverno funzionano da barriere contro i venti freddi e proteggono la casa dalle intemperie e da rigido clima invernale.
L’orientamento segue precise regole climatiche e funzionali, così come la ventilazione, e l‘edificio è dotato di pannelli fotovoltaici e di un impianto per la raccolta delle acque piovane.
Il progetto reinterpreta la tradizione edilizia locale, profondamente connessa alla natura, con l’adozione elementi innovativi in grado determinare risultati apprezzabili sul versante dell’impatto ambientale e quindi della sostenibilità dell’ambiente costruito.
Location: Gapyeong, South Korea Architects: Donner Sorcinelli Architecture Design team : Luca Donner (team leader), Francesca Sorcinelli, Seong Bong Yun Local Architect Studio NakHyunJae, Nak-yong Choi Construction Management: Nr2, Sang-chun Lee Built Surface: 217 sq.m. Footprint: 180 sq.m. Year: 2010